Etihad aviation Group raccoglie fondi per 1,2 miliardi di dollari


ETIHAD AVIATION GROUP E PARTNER: L’OPERAZIONE DI RACCOLTA FONDI SALE A $1,2 MILIARDI

Abu Dhabi, 25 maggio 2016 – Etihad Airways, Etihad Airport Services, airberlin, Air Serbia, Air Seychelles ed Alitalia hanno raccolto altri $500 milioni attraverso una seconda operazione di finanziamento, dopo il successo dello scorso anno del bond pluripremiato dello scorso anno che ha raccolto $700 milioni.

Il road show è stato annunciato lunedì 16 maggio 2016 e ha avuto un riscontro positivo da parte della comunità finanziaria internazionale, ed è stato seguito dal lancio ufficiale dell’operazione una settimana dopo, il 23 maggio 2016.

James Hogan, Presidente e Amministratore Delegato di Etihad Aviation Group, ha dichiarato: «Con il successo di questa seconda operazione, i mercati finanziari internazionali hanno continuato a mostrare fiducia nella storia degli Etihad Airways Partners».

«La strategia dei nostri equity partner sta realizzando un totale che è di gran lunga maggiore della somma delle sue parti, una coalizione che può lavorare insieme per aumentare i ricavi, ridurre i costi e svelare nuove sinergie di business».

«Quest’operazione dimostra la forza del gruppo, così come la forza dei membri individuali che la compongono. La seconda tranche del fund-raising congiunto è parte della nostra strategia del capitale a lungo termine».

Gli accantonamenti raccolti grazie alla transazione saranno nuovamente impiegati in larga parte per spese in conto capitale ed investimenti nella flotta, nonché per il rifinanziamento, a seconda delle esigenze individuali di ogni compagnia aerea.

Nel corso di una serie di incontri ad Abu Dhabi e Dubai e diverse chiamate intercorse degli investitori globali con i mercati di Londra, Asia ed Europa, sono state delineate la visione condivisa e le strategie della compagnia aerea alle istituzioni finanziarie. Ne è emerso il coordinamento del network in crescita e le iniziative per l’aumento del fatturato, insieme ai progetti di approvvigionamento congiunto e sinergia di business per tutte le compagnie aeree.

I fondi sono stati raccolti attraverso uno special purpose vehicle, EA Partners II B.V. ADS Securities, Anoa Capital, Goldman Sachs International e Integrated Capital sono stati coinvolti in veste di Soggetti Collocatori e Joint Bookrunner.

Fitch Ratings ha assegnato ad Etihad Airways un Long-term Issuer Default Rating “A”, con Outlook stabile.

La prima raccolta fondi degli Etihad Airways Partners (EAP) è stata premiata negli ultimo mesi da Airfinance Journal come Innovative Deal of the Year; dall’organizzazione di market intelligence International Financing Review (IFR) come Emerging Europe Middle East and Africa Bond of the Year e da Global Transport Finance come Debt Financing Deal of the Year. All’inizio di questo mese, la compagnia aerea è stata inoltre nominata Corporate Finance Deal of the Year dal ramo medio-orientale dell’Association of Corporate Treasurers (ACT ME).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.