
KLM Cityhopper, la divisione regionale di KLM Royal Dutch Airlines, ha ricevuto il suo primo Embraer E195-E2 in una cerimonia oggi presso lo stabilimento di Embraer in Brasile. Questa prima consegna di un E2 a KLM e al lessore ICBC Aviation Leasing porta a 50 il numero totale di jet Embraer della flotta KLM Cityhopper. L’aereo ha le marche PH-NXA.
L’ordine totale è per 35 jet, 25 ordini fermi con opzioni per altri 10, gli aerei sono in affitto a KLM da ICBC Aviation Leasing (10) e Aircastle (15). KLM ha recentemente esercitato quattro opzioni aumentando l’ordine fermo da 21 a 25 jet, con gli altri quattro aeromobili provenienti dal portafoglio ordini esistente di Aircastle.
KLM è un leader globale nella sostenibilità delle compagnie aeree e sta intraprendendo azioni per rendere le operazioni più sostenibili. Il rinnovo della flotta di KLM è una strategia chiave per ridurre l’impatto ambientale della compagnia aerea. L’E195-E2, l’aereo di nuova generazione di Embraer, è progettato specificamente per ridurre le emissioni e l’inquinamento acustico. Le credenziali ambientali dell’E2 sono impressionanti; l’E195-E2 offre una riduzione del 31% delle emissioni di CO2 per sedile rispetto agli E190 di prima generazione di KLM Cityhopper.

Anche l’inquinamento acustico viene ridotto drasticamente; l’impronta acustica è inferiore di oltre il 60% – una misura critica all’aeroporto di Amsterdam Schiphol che ha regole severe per l’abbattimento del rumore. Il basso livello di rumore esterno dell’E2 è già ben al di sotto dei futuri limiti previsti dall’ICAO. Le emissioni di carbonio sono inferiori di quasi il 10% per viaggio e del 31% per posto a sedere. In un anno tipico, ogni E195-E2 emetterà 1.500 tonnellate in meno di inquinanti di carbonio.

“Il nuovo E2 farà davvero la differenza”, ha affermato Warner Rootliep, amministratore delegato di KLM Cityhopper. “L’aggiunta dell’E195-E2 alla nostra flotta è una parte vitale del nostro piano per ridurre la nostra impronta di carbonio di almeno il 50% per pax / km entro il 2030. Il 195-E2 non è solo un aeromobile economicamente attraente, ma si adatta anche perfettamente nell’ambito della nostra iniziativa per la sostenibilità: “Fly Responsibly”. Ora più che mai siamo impegnati a ridurre l’impatto della nostra impronta ambientale ed ecologica. Il rinnovo della flotta è attualmente il maggior contributo alla riduzione di CO2 “.

“Questo incredibile aereo vestito nel famoso blu di KLM, offre un nuovo livello di sostenibilità grazie alle sue basse emissioni e ai suoi livelli di rumore.” ha affermato Arjan Meijer, Presidente e CEO di Embraer Commercial Aviation. “È il velivolo a corridoio singolo più pulito e silenzioso oggi sul mercato. KLM guida il settore del trasporto aereo in iniziative audaci sul clima. La decisione di KLM di scegliere l’Embraer E2 è un forte sostegno del ruolo dell’E2 nel raggiungimento di tali obiettivi ambientali “.

L’E195-E2 è il 50 °E-Jet ad entrare a far parte della flotta KLM Cityhopper di 17 E175 di prima generazione e 32 E190. Il nuovo E195-E2 è configurato con 132 posti a sedere: 20 in Business Class, otto in Economy Comfort e 104 in Economy Class.
