La neuroarchitettura lanciata come concetto progettuale per la Nuova Linate

il

Non sembra possibile che un qualcosa come quello in fotografia abbia avuto la chance di far parte di un architettura interna di un terminal aeroportuale. E’ invece il nuovo concetto che ha largamente descritto l’Ing. Alessandro Fidato – COO SEA Aeroporti di Milano per la Nuova Linate. Questa si chiama neuroarchitettura. Cioè quell’ensemble di nuovi valori aggiunti, che possono dare al passeggero sicuramente qualcosa di diverso, rispetto al suo programma, il quale spesso lo spinge di corsa a percorrere l’aerostazione, dall’entrata e fino all’uscita dal cancello di imbarco per entrare nell’aereo, che lo porterà a destinazione. Troverà qualcosa di diverso, gli darà un che di differente. Lo lascerà stupito.

Questo e’ stato nell’intendimento di chi ha pensato questa diversità, che vuole far diventare in ordinarietà. Ma ciò e’ diretto anche alla famiglia, che vivrà un lasso di tempo assolutamente differente.

Quindi dal momento che il passeggero arriva con il bus, taxi o l’auto. Poi vive un piccolo periodo di tempo all’area check in, oppure si dirige ai controlli di sicurezza totalmente ripensati nell’esperienza. Le aree comuni all’interno del terminal e poi i gate con l’uso della tecnologia face boarding. Tutto vuole essere all’insegna di un approccio easy.
Si e’ voluto cambiare, con l’obiettivo di regalare leggerezza e tranquillità, facendolo con le linee o con i complementi di arredo, piccoli o grandi che siano. Tutti con un obiettivo finale, distogliere il passeggero dai suoi pensieri, regalandogli un esperienza, corta o lunga che sia, l’importante che gli regali un che di positività. Oltre al fatto che quest’esperienza lo spinga a ripeterla, scegliendo molte volte più questo scalo a differenza di un altro. Proprio perché esperienzialmente lo ha appagato.

Foto : SEA

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.