École Ducasse e ALMA lanciano un nuovo Diploma congiunto in Pastry Arts che unisce il meglio della pasticceria francese e italiana


École Ducasse, attraverso l’École Nationale Supérieure de Patisserie, e ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, presentano il nuovo Diploma congiunto in Arti della Pasticceria che unisce il meglio della pasticceria francese e italiana.
Da oggi le due scuole uniscono le loro competenze per offrire un programma unico agli studenti che desiderano apprendere le tecniche iconiche delle due tradizioni pasticcere più famose al mondo.
Questo ineguagliabile programma di studi avrà una durata complessiva di quattro mesi e gli studenti del primo corso entreranno in aula il 7 marzo 2022. I primi due mesi di lezioni si svolgeranno a Yssingeaux nel campus della École Nationale Supérieure de Patisserie, la rinomata scuola di pasticceria francese parte del network di École Ducasse; gli studenti si trasferiranno successivamente nel cuore della Food Valley italiana a, per concludere il percorso con due ulteriori mesi presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana specializzata in ospitalità e cucina italiana, tradizionale e fine-dining. Il corso offrirà una full immersion nel mondo della pasticceria di entrambi i paesi. Al termine degli studi, gli studenti riceveranno un Diploma congiunto rilasciato da entrambe le scuole di fama mondiale. 
Il piano di studi è pensato specificamente per chi desidera esplorare l’universo delle migliori arti pasticcere francesi ed italiane, e si articola in un programma intensivo mirato a sviluppare le competenze degli studenti affinché siano in grado di padroneggiare le migliori tecniche di entrambi i paesi. Gli studenti avranno l’occasione di apprendere le basi della cioccolateria e della pasticceria e i segreti della realizzazione di grandi classici come pane e grandi lievitati, ma anche di cimentarsi con le nuove tendenze della pasticceria healthy, la realizzazione di capolavori con lo zucchero artistico, il gelato italiano e la progettazione della carta dei dessert di un ristorante.
Matteo Berti, Direttore didattico di ALMA, sottolinea: “Gli studenti che si iscrivono al Diploma congiunto di Pastry Arts avranno l’opportunità unica di essere formati da alcuni dei migliori pasticceri sia in Francia che in Italia. Al termine di questo programma di 4 mesi avranno una vasta conoscenza delle principali tecniche francesi e italiane“.
In entrambe le Scuole gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi, secondo un metodo formativo personalizzato, interattivo ed efficace. Grazie a un approccio personalizzato e unico, acquisiranno il 90% delle competenze attraverso laboratori di apprendimento pratico integrati da masterclass tenute da chef rinomati. Le lezioni saranno svolte con l’ausilio di attrezzature all’avanguardia per preparare gli studenti a lavorare in un contesto professionale.
Luc Debove, Executive Pastry Chef di École Ducasse, continua: “Sono lieto di collaborare con ALMA allo sviluppo di un programma unico al mondo; mettere insieme il meglio del savoir faire francese e italiano non può che essere fonte di ispirazione per tutti”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.