
GE Aviation ha assegnato a Japan Airlines una licenza tecnica per utilizzare il sistema 360 Foam Wash di GE sui suoi motori aeronautici CF34-8E. Ciò rende Japan Airlines il primo operatore di motori CF34 globale – e il primo operatore di jet regionale – ad avere la licenza per il sistema brevettato di pulizia del motore.
GE Aviation ha assegnato la licenza a seguito di test tecnologici e formazione sulle apparecchiature. I tecnici aeronautici della Japan Airlines possono ora eseguire autonomamente 360 Foam Wash per mantenere la flotta della compagnia aerea di motori CF34-8E che alimentano gli aeromobili Embraer 170 e gestiti dalla controllata di Japan Airlines J-Air.
360 Foam Wash di GE è un’alternativa al metodo di lavaggio con acqua. Può aiutare a ripristinare le prestazioni del motore, riducendo il consumo di carburante e migliorando il tempo sull’ala. Il processo prevede l’iniezione di una soluzione proprietaria appositamente formulata che riduce l’accumulo di depositi nel motore, che possono abbassare le temperature di scarico del motore e migliorare l’efficienza del compressore del motore.
Le stime indicano che 360 Foam Wash ha il potenziale per risparmiare Japan Airlines fino a 82.000 litri di carburante e risparmiare fino a 285 tonnellate di emissioni di carbonio all’anno sostituendo alcuni lavaggi con acqua con schiuma per la pulizia del motore CF34.
“Il sistema 360 Foam Wash di GE ci aiuta a ridurre le emissioni di CO2. Questo sistema fa parte della gestione ESG di Japan Airline, in cui cerchiamo di mantenere l’aereo in modo da ridurre l’impatto sull’ambiente. Miriamo a realizzare una società benestante in cui ognuno di noi possa percepire e sperare in un futuro più luminoso “, ha affermato Ryo Tamura, vicepresidente senior di Japan Airlines Engineering & Maintenance.
Il sistema 360 Foam Wash di GE è autonomo, consentendone l’utilizzo all’interno degli hangar di manutenzione e all’aperto. 360 Foam Wash di GE è approvato per l’uso su più programmi di motori GE, inclusi i modelli GE90, GEnx, CF34 e CF6.
“GE Aviation apprezza il nostro rapporto di lunga data con Japan Airlines. L’introduzione del sistema 360 Foam Wash di GE per la manutenzione del motore CF34-8E presso la Japan Airlines è l’ultimo esempio di come le nostre due società, lavorando insieme, possono aiutare a far volare il motore della flotta con prestazioni migliorate utilizzando tecnologie avanzate “, ha affermato Tom Levin, vicepresidente e direttore generale di After Market Strategic Solutions di GE Aviation.
GE Aviation sta raccogliendo la sfida di costruire un mondo che funzioni con tecnologia e innovazione leader del settore, come 360 Foam Wash. GE Aviation sta già sviluppando tecnologie di nuova generazione per ottenere una maggiore efficienza del carburante e una riduzione delle emissioni di CO2 per il futuro del volo con l’ambizione di diventare un’azienda a zero emissioni entro il 2050, comprendendo le emissioni di Scope 3 derivanti dall’uso dei nostri prodotti venduti.
Tutti i motori GE Aviation, compresi i motori CF34, possono funzionare con SAF approvato, costituito da oli vegetali, alghe, grassi, grassi, flussi di rifiuti, alcoli, zuccheri, CO2 catturata e altre fonti di alimentazione alternative. Iniziando con materie prime alternative anziché combustibili fossili, le emissioni di CO2 possono essere ridotte durante la produzione.