Traffico: tutto bene, quando va bene. Poi, se il Covid rialza la testa? Inizia la frenata…


Alcuni aeroporti hanno rilasciato i dati di giugno con numeri al di sopra del corrispettivo dello stesso mese del 2019.Però c’è un però, il Covid sta rialzando la testa, i contagi sono in salita e tra quelli che non possono andare a lavorare e dovevano viaggiare, aggiungiamoci chi vive in famiglia e quant’altro, il risultato finale è che la crescita del traffico si sta smorzando.

Non solo il covid-19 a farla da “attore principale” , ma aggiungiamoci il cambio €/$, il carburante a prezzi mai visti, l’inflazione e i problemi in molti scali europei fanno spingere chi non deve viaggiare per necessità a cambiare idea. Il dado è quindi tratto e il traffico rallenta nelle prenotazioni e nel trasportato.

Ryanair ha già iniziato a tagliare i voli chiamati “di spalla” nella sua programmazione stagionale estiva sulla Grecia. E, questo non è un buon segnale. Non si tratta in questo caso di ritardi, basso numero di staff, ma della “mancanza della materia prima” e cioè i passeggeri. Il livello di prenotazioni sarebbe stato considerato esiguo e quindi la rimozione di alcune rotazioni sarebbe la decisione più opportuna.

Ritornando a giugno, pare che nella parte riguardante la fine del mese ci siano 2 o 3 punti percentuali di coefficiente di carico in meno sulla media dei voli. Non è tanto. Ma è comunque una controtendenza rispetto all’inizio dello stesso mese, il tutto riferendosi alla prima e seconda decade.

Adesso attendiamo luglio per vedere come si comporterà. La tempesta perfetta è sempre più infinita e mette in crisi le programmazione di tutti, da una ripresa, quella estiva sembra diventare sempre di più una bolla, che getta l’incertezza sia l’autunno, che l’inverno.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.