
Finnair ha rilasciato questa dichiarazione:
È stato raggiunto un accordo di risparmio con il personale di bordo di Finnair. Di conseguenza, Finnair ha concluso oggi i negoziati di modifica avviati a novembre e ha interrotto il piano di subappalto per i servizi di volo sulle rotte da/per la Thailandia e il Nord America. Il contratto di risparmio è valido fino alla fine del 2025.
Finnair ha precedentemente concordato risparmi con piloti, impiegati e ingegneri senior e personale di cabina con sede in Giappone e Corea, e ha stipulato accordi locali che aumentano l’efficienza nei servizi tecnici di Finnair e in diverse unità operative a terra. Gli accordi di risparmio coprono l’87% del personale di Finnair.
L’accordo del personale di cabina comprende, tra l’altro, elementi per aumentare l’efficienza dell’utilizzo del personale di cabina, modifiche al compenso per giornate lunghe e, ad esempio, modifiche alle regole dell’hotel per la sosta dell’equipaggio. Con l’accordo, l’equipaggio di cabina è incluso nel piano di incentivi per il personale di Finnair 2023-2025, insieme a tutti gli altri gruppi di dipendenti che hanno stipulato accordi di risparmio. Il piano di incentivazione del personale produrrà un pagamento nel primo trimestre del 2026 se Finnair raggiungerà l’obiettivo di margine EBIT stabilito nel piano.
Circa 1.750 dipendenti lavorano come assistenti di cabina Finnair in Finlandia.
In relazione all’accordo di risparmio, è stato inoltre concordato che il contratto collettivo applicabile al personale di cabina di Finnair in Finlandia sarà prorogato di un anno, vale a dire fino al 31 gennaio 2025. Inoltre, è stato raggiunto un risultato negoziale sulla liquidazione salariale per il 2023 e 2024, che segue la linea generale del settore tecnologico. La liquidazione dello stipendio è soggetta ad approvazione amministrativa.