
Philippine Airlines Inc. (PAL) ha annunciato di aver stipulato una serie di accordi con sostanzialmente tutti i prestatori, i locatori e i fornitori di aeromobili e motori della Società, nonché il suo azionista di maggioranza, per consentire alla Società di ristrutturare e riorganizzare con successo i propri finanze per affrontare la crisi del COVID-19 ed emergere come una compagnia aerea più snella e meglio capitalizzata.
Il piano di ristrutturazione, soggetto all’approvazione del tribunale, prevede oltre 2,0 miliardi di dollari di riduzioni permanenti del bilancio dai creditori esistenti e consente alla compagnia aerea di contrarre consensualmente la capacità della flotta del 25% e include 505 milioni di dollari di capitale a lungo termine e finanziamento del debito da L’azionista di maggioranza di PAL e 150 milioni di dollari di finanziamento del debito aggiuntivo da parte di nuovi investitori.
Nell’ambito degli accordi con le principali parti interessate, la Società ha presentato volontariamente una richiesta di ristrutturazione prestabilita nell’ambito del processo del Capitolo 11 degli Stati Uniti nel distretto meridionale di New York per attuare il piano di ristrutturazione consensuale. PAL completerà anche un deposito parallelo per il riconoscimento nelle Filippine ai sensi del Financial Insolvency and Rehabilitation Act (FRIA) del 2010.