2° trimestre 2022 SAS: PROSEGUE IL RAMP-UP E LA TRASFORMAZIONE

il

SAS continua il ramp-up e durante il trimestre ha registrato il maggior numero di passeggeri dall’inizio della pandemia. Proseguono intanto i lavori con il necessario piano di trasformazione, SAS FORWARD.

Il piano è stato presentato quando i risultati del primo trimestre sono stati pubblicati il ​​22 febbraio ed è progettato per garantire la competitività a lungo termine. Consentirà a SAS di effettuare un deleveraging del proprio bilancio migliorando sostanzialmente la propria posizione di liquidità. Oltre a ridurre la struttura dei costi e migliorare l’efficienza, SAS sta cercando di convertire circa 20 miliardi di corone svedesi di titoli di debito e titoli ibridi in azioni comuni e cercherà anche di raccogliere non meno di 9,5 miliardi di corone svedesi in nuovo capitale azionario. Il successo del piano dipende dal fatto che SAS attiri potenziali nuovi capitali dai mercati dei capitali e da altre fonti e dal raggiungimento completo della riduzione dei costi annua di 7,5 miliardi di corone svedesi entro l’anno fiscale 2026.

L’utile prima delle tasse è terminato a 1,6 miliardi di SEK negativi per il trimestre e il saldo di cassa alla fine del trimestre era di 8,5 miliardi di SEK.

FEBBRAIO 2022 – APRILE 2022

Entrate: 7.048 milioni di corone svedesi (1.932)
Risultato prima delle imposte (EBT): MSEK -1.557 (-2.331)
Risultato prima delle imposte ed elementi che incidono sulla comparabilità: MSEK -1.613 (-2.331)
Utile netto del periodo: MSEK -1.520 (-2.410)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,21 (-0,35)
FATTI DI RILIEVO DEL TRIMESTRE

SAS ha presentato un piano di trasformazione globale: SAS FORWARD. Un’attuazione di successo del piano garantirà la competitività a lungo termine e una migliore solidità finanziaria
La linea di credito di 3.000 milioni di corone svedesi assicurata con i principali proprietari nel 2021 è stata estratta
Erno Hildén è stato nominato vicepresidente esecutivo e CFO
FATTI DI RILIEVO DOPO IL TRIMESTRE

Le conseguenze della pandemia di COVID-19 hanno portato la maggior parte del settore aereo a incontrare difficoltà nella ricostruzione delle operazioni. Ciò ha portato SAS a ridurre il suo programma estivo di 4.000 su un totale di 75.000 voli
NOVEMBRE 2021 – APRILE 2022

Entrate: 12.593 milioni di corone svedesi (4.214)
Risultato prima delle imposte (EBT): MSEK -4.154 (-4.246)
Risultato prima delle imposte ed elementi che incidono sulla comparabilità: MSEK -4.234 (-4.258)
Utile netto del periodo: MSEK -3.962 (-4.443)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,55 (-0,63)

I RISULTATI TRIMESTRALI SONO MIGLIORATI COME RISULTATO DEL RAMP-UP

Guardando indietro al secondo trimestre, possiamo vedere che la domanda è migliorata con l’allentamento delle restrizioni di viaggio. I passeggeri che volano con SAS sono aumentati del 28% rispetto al trimestre precedente e il fattore di carico aereo ha raggiunto circa il 67%, in aumento di 11 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. La nostra capacità è stata aumentata del 3% rispetto al primo trimestre. La trasformazione di SAS deve continuare ad adattarsi alle nuove condizioni di mercato per poter rimanere flessibile, competitiva e finanziariamente forte per il futuro a lungo termine. L’utile prima delle tasse è terminato a 1,6 miliardi di SEK negativi, un miglioramento di 1,0 miliardi di SEK rispetto allo scorso trimestre o un miglioramento di 0,7 miliardi di SEK su base annua. Le vendite dei biglietti continuano ad aumentare in vista del periodo estivo e SAS punta a un’implementazione della capacità dell’80% rispetto all’estate 2019.

Le riduzioni dei costi in tutta la SAS rimangono al centro dell’attenzione per garantire la nostra competitività in termini di costi. Le spese operative totali durante il trimestre si sono concluse a 7,8 miliardi di corone svedesi e le entrate operative totali sono arrivate a 7,0 miliardi di corone svedesi per il trimestre. Le entrate totali sono aumentate del 27% rispetto al primo trimestre, un miglioramento di circa 5,1 miliardi di corone svedesi rispetto allo scorso anno, ma comunque inferiore del 31% rispetto al secondo trimestre del 2019, che non è stato influenzato dal COVID-19.

Il saldo di cassa alla fine del trimestre era di 8,5 miliardi di corone svedesi. Alla fine del primo trimestre dell’esercizio 2022 il saldo di cassa era di 3,4 miliardi di corone svedesi. Il flusso di cassa operativo durante il trimestre è stato di 2,5 miliardi di corone svedesi, rispetto ai -1,4 miliardi di corone svedesi dello stesso periodo dell’anno scorso.

AGGIORNAMENTO SUI PROGRESSI SAS SUL PIANO DI TRASFORMAZIONE

Nonostante questo sviluppo positivo, SAS continua ad affrontare sostanziali sfide in termini di costi strutturali, affrontando anche una crescente concorrenza con strutture di costo sostanzialmente inferiori rispetto a SAS. SAS ha anche contratto un debito aggiuntivo sostanziale durante la pandemia, che si è aggiunto al suo bilancio pre-COVID altamente indebitato. Inoltre, i recenti cambiamenti macroeconomici (inclusi carburante e tassi di cambio) e gli eventi geopolitici stanno limitando le operazioni e creano costi aggiuntivi. Alla luce di questi fattori, il consiglio di SAS ha concluso che è necessaria una ristrutturazione sostanziale per consentire a SAS di diventare redditizia implementando SAS FORWARD.

Elementi chiave di SAS FORWARD

Riduzione dei costi annuali di 7,5 miliardi di corone svedesi
Flotta, rete e offerte di prodotti riprogettate
Trasformazione digitale
Posizionamento di SAS come leader nell’aviazione sostenibile
Accelerazione della piattaforma operativa
Rafforzare il bilancio di SAS attraverso il deleveraging e la raccolta di nuovo capitale
Conversione del debito in azioni e aumento del capitale

SAS sta cercando di convertire circa 20 miliardi di corone svedesi di titoli di debito e ibridi esistenti in azioni comuni, di cui la maggior parte sono titoli di debito in bilancio e strumenti ibridi (note ibride statali, note ibride commerciali, passività di leasing, obbligazioni svizzere e prestiti a termine da stati e banche commerciali) e alcuni riguardano obblighi di contratto di manutenzione e altri obblighi di contratto esecutivo. Le conversioni previste sono volte a rafforzare il bilancio e ridurre significativamente l’onere del debito trasportato al fine di alleggerire SAS dagli elevati costi finanziari che attualmente gravano sulla redditività e posizionare SAS per la crescita futura.

Oltre alle conversioni del debito, SAS è alla ricerca di alternative per raccogliere nuove azioni. SAS cercherà di raccogliere non meno di 9,5 miliardi di corone svedesi di capitale proprio. Si prevede che il previsto aumento di capitale di 9,5 miliardi di corone svedesi o più fornirà liquidità sufficiente per finanziare le operazioni attraverso la piena attuazione di SAS FORWARD e la ripresa della domanda di passeggeri dopo il COVID-19. Attualmente si prevede che una quota significativa di tali nuove azioni sarà probabilmente ricercata da nuovi investitori.

Le nuove conversioni di capitale proprio e debito in capitale previste nell’ambito di SAS FORWARD comporteranno una sostanziale diluizione degli azionisti esistenti.

Discussioni sul lavoro

SAS continua a portare avanti i negoziati con tutti i suoi gruppi di lavoro organizzati come mezzo per ottenere un risultato consensuale rispetto alla quota del lavoro del programma di condivisione degli oneri. In particolare, le concessioni di manodopera richieste sono un elemento importante per il raggiungimento di un modello di business competitivo e sostenibile da parte di SAS, ma complessivamente rappresentano meno del 20% dei miglioramenti annui previsti dei costi. Un accordo con i gruppi di lavoro organizzati è una condizione di SAS FORWARD e non sarà possibile raccogliere nuovi capitali o garantire il futuro della compagnia aerea senza la condivisione del carico di lavoro.

Aggiornamento sulle discussioni con le parti interessate

Sono attualmente in corso discussioni sulla partecipazione delle parti interessate e sull’accettazione della condivisione degli oneri. Dati i limitati progressi finora compiuti, non ci possono essere garanzie che SAS FORWARD sarà completato con successo. Nel caso in cui la prevista condivisione degli oneri, le conversioni del debito e il nuovo aumento di capitale non vengano completati come previsto, SAS non sarà in grado di supportare la sua struttura del capitale esistente e gli attuali livelli di liquidità e non si può escludere che SAS possa non essere in grado di soddisfare i suoi obblighi a lungo termine alla scadenza.

Processi di attuazione

SAS FORWARD prevede complesse trattative multipartitiche. Come di consueto in un processo di ristrutturazione, è possibile che SAS cerchi di utilizzare uno o più procedimenti di ristrutturazione del tribunale volti ad assistere nella risoluzione delle difficoltà finanziarie di SAS e ad implementare parti di SAS FORWARD.

Infine, va notato che il completamento dei programmi di riduzione dei costi, le conversioni del debito in capitale proprio, la ristrutturazione della flotta e il significativo aumento di capitale proprio sono soggetti ad incertezza e non vi può essere alcuna garanzia di successo in tali sforzi da parte di SAS. Inoltre, le operazioni previste sono soggette a diverse condizioni, tra cui le autorizzazioni della Commissione UE e altri aiuti di Stato e altre autorizzazioni regolamentari e varie approvazioni delle parti interessate, che non sono state ancora ottenute.

POSITIVO SVILUPPO DEL MERCATO VERSO LA STAGIONE ESTIVA

SAS continua il ramp-up e durante il trimestre ha registrato il maggior numero di passeggeri dall’inizio della pandemia. Abbiamo recentemente sperimentato uno sviluppo positivo del mercato e una forte vendita di biglietti in vista dell’importante stagione estiva. SAS e Apollo (fornitore di servizi di viaggio charter da e per il mercato nordico) hanno inoltre siglato nel trimestre un accordo relativo ai voli charter estivi, nell’ambito della loro collaborazione triennale. I voli partiranno da circa 20 località in Svezia, Norvegia e Danimarca e voleranno verso circa 30 destinazioni del Mediterraneo.

Il programma e la capacità del traffico SAS vengono aumentati in base alla domanda dei clienti, ma ci sono vincoli alla crescita del traffico, poiché gli effetti della pandemia persistono. L’intero ecosistema delle compagnie aeree ha difficoltà a crescere, il che ha anche un’implicazione su SAS. Prevediamo sfide durante l’estate relative a qualsiasi cosa, dagli aeroporti e il personale di terra ai colli di bottiglia dell’addestramento dell’equipaggio, come la disponibilità di istruttori di addestramento, e vediamo anche continui ritardi nelle consegne di aeromobili. Al fine di ridurre al minimo il rischio di interruzioni e creare maggiore stabilità per i prossimi viaggi estivi, SAS ha apportato modifiche al programma di traffico da giugno ad agosto, dopo la fine del trimestre.

SAS mira a diventare un leader globale nell’aviazione sostenibile e durante il trimestre abbiamo lanciato il Travel Pass Biofuel, una scheda perforata per i clienti aziendali che viaggiano regolarmente verso la stessa destinazione e desiderano includere i biocarburanti per ridurre l’impatto climatico dei loro viaggi.

VISIONE

Vediamo una domanda repressa per i viaggi e la domanda sottostante è sana, sia per i viaggi d’affari che per i viaggi di piacere. Tuttavia, rimaniamo ancora cauti a causa delle incertezze prevalenti. Il traffico da e verso l’Asia rimane influenzato dalle restanti restrizioni COVID-19 e dalla situazione geopolitica.

Sono grato per il duro lavoro svolto dai miei colleghi di SAS, per garantire che ci prendiamo cura dei nostri clienti nel miglior modo possibile. Insieme stiamo lavorando per superare questi tempi difficili e diamo il benvenuto ai nostri clienti a bordo dei nostri aerei.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.