Cagliari segna un altro record in ottobre


La stagione estiva dello scalo di Cagliari si chiude con un ottobre da record. I passeggeri, nel mese appena trascorso, infatti sono stati oltre 321.000, con un 106% di crescita rispetto allo stesso mese del 2020, dato che si avvicina ai livelli espressi nel 2019. Il consuntivo, in termini di traffico, nei mesi di picco…

Vivere come un local ne Le Isole di Tahiti


Un’esperienza autentica, in puro stile polinesianoUna vacanza in una incantevole villa, immersa in un giardino lussureggiante o sulla laguna di un’isola remota: non è un sogno irrealizzabile, ma uno dei tanti modi, forse uno tra i più autentici, per scoprire Le Isole di Tahiti ed entrare in sintonia con la vivace cultura che le anima o, per…

Airbus evolve il suo panorama di innovazione con Airbus Scale


@Airbus #AirbusScale #innovazione Airbus ha lanciato Airbus Scale, una nuova unità di innovazione che riunisce innovazione aziendale, coinvolgimento delle startup e attività di costruzione dell’azienda. Ciò sosterrà la ripresa e la crescita futura di Airbus, contribuendo allo sviluppo di programmi e attività futuri come parte dell’ambizione di emissioni zero della Società. Questa nuova unità rafforza…

Primo volo Bari – Parigi Orly targato Vueling


Per tutta la stagione invernale, il collegamento diretto con l’aeroporto parigino sarà operativo con 2 frequenze alla settimana. È decollato ierisera, alle ore 19.55, il primo volo diretto tra Bari e l’aeroporto di Parigi Orly. Una nuova rotta targata Vueling che sarà operativa per tutta la stagione invernale con 2 frequenze alla settimana, il martedì…

SAS, Vattenfall, Shell e LanzaTech per esplorare la produzione di carburante sintetico sostenibile per l’aviazione


Vattenfall, SAS, Shell e LanzaTech studieranno insieme la produzione del primo carburante sintetico sostenibile per l’aviazione (SAF) al mondo utilizzando la tecnologia LanzaJetTM “Alcohol to Jet” su larga scala in Svezia. Invece di utilizzare materiale fossile vergine nel processo di produzione, il SAF sintetico sarà prodotto da elettricità senza fossili e anidride carbonica riciclata dal…

Austrian Airlines in nero per la prima volta dallo scoppio della pandemia


· Primo trimestre operativo positivo dall’inizio della crisi – risultato trimestrale rettificato di +2 milioni di euro· Luglio e agosto: +10% nel settore turistico rispetto ai livelli pre-crisi (2019)· 2,3 milioni di passeggeri nel terzo trimestre del 2021: +206% rispetto al 2020· Prima rata del prestito di 30 milioni di euro rimborsata anticipatamente a luglio·…

AEROPORTO DI PALERMO: A OTTOBRE OLTRE MEZZO MILIONE DI PASSEGGERI  (579.593)AUMENTANO I VOLI RISPETTO AL 2019 (+1,66%), BENE IL TRAFFICO INTERNAZIONALE (+25%)


Continua anche a ottobre il trend di crescita del traffico voli e passeggeri all’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino di Palermo. Lo scorso mese, secondo il report dell’ufficio statistiche di Gesap – la società di gestione dello scalo aereo palermitano – il numero dei voli è aumentato di oltre un punto e mezzo (1,66%), 4.350 contro 4.279 ottobre…

Boeing e FIRST Scandinavia inaugurano la prima Aula Newton al Politecnico di Bari


Boeing ha inaugurato oggi, al Politecnico di Bari, la “Pop-Up Newton Room”, un’aula esperienziale dedicata alle discipline STEM la cui implementazione è promossa da Boeing in Italia in collaborazione con ScuolAttiva e con la Onlus norvegese FIRST Scandinavia. Alla cerimonia di apertura erano presenti Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari; Angela Natale, Presidente di…

ANA HOLDINGS annuncia i risultati finanziari del primo semestre dell’anno finanziario 2021-2022 (aprile-settembre 2021) 


Lenta ripresa della domanda di viaggi a causa delle continue restrizioni all’ingresso in molti paesi e dello stato di emergenza in vigore a Tokyo per quasi tutto il periodo.   ANA ha raggiunto un record nel fatturato cargo grazie alla forte domanda internazionale. ANA Holdings Inc. prevede di tornare alla redditività nel quarto trimestre dell’anno finanziario…

Il nuovo Airbus A220-300 di Air France atterra a Venezia


Venezia scelta tra le prime destinazioni del nuovo aeromobile;  Il massimo livello di comfort nelle cabine Business ed Economy; L’Airbus A220-300, una leva importante per migliorare le prestazioni economiche e ambientali di Air France: costi per sedile ridotti del 10%, -20% di emissioni di CO2 e -34% di emissioni acustiche. Il 31 ottobre, l’Airbus A220-300…

Air France e SAVE Venezia : Welcome all’Airbus 220


Alle 11:50 di oggi all’aeroporto Marco Polo ci sara una cerimonia con taglio del nastro per presentare alla stampa l’Airbus 220-300 Air France da parte della compagnia aerea e dello scalo lagunare. Venezia e’ il primo degli scali italiani a vedere in servizio l’aeromobile. Poi seguira’ Milano e quindi Bologna e Roma Fiumicino. Presenti :…

Iberia : l’early bird da Venezia a Madrid con Air Nostrum


E’ Air Nostrum l’operatore del primo volo del mattino sulla Venezia – Madrid a partire dallo scorso 1 novembre 2021. Questa rotazione si va ad aggiungere agli altri due voli operati durante la giornata. La rotta viene effettuato con aeromobile Mitsubishi CRJ-1000 da 100 posti.

Perugia : 1000 passeggeri trasportati sul volo Tayaranjet per Trapani


Numeri bassi e scarso interesse anche a Perugia per la rotta in continuita’ territoriale su Trapani della Tayaranjet, recentemente soppressa dal vettore a seguito della decisione di recedere in toto la convenzione a suo tempo stipulata con Enac. Le impressioni raccolte da Umbria24.it sul fatto si possono leggere al link: http://www.umbria24.it/attualita/salta-il-volo-per-trapani-da-perugia-la-compagnia-di-volo-si-ritira?fbclid=IwAR0ucfsV8Y47073CfrMVge9FqcB7I9DMqDCPEPnTUQSG6kgK4w7a6OouRk8 Il Presidente di SASE…

Bamboo Airways : danni a due A321neo


Il non corretto push back di un A321neo della Bamboo Airways, ha portato alla collisione con un secondo aereo della stessa compagnia fermo al suo stand. Nella foto sopra si notano i danni all’equilibratore sinistro. Sull’altro aereo i danni sono sopra il flight deck. Il luogo del fatto e’ l’aeroporto di Hanoi. Il link della…

Ryanair : bird strike al primo volo Charleroi – Genova


Ieri pomeriggio il B737-8AS EI-DLK della Ryanair in arrivo a Genova e proveniente da Charleroi ha subito una collisione con volatile/i. Dopo l’atterraggio avvenuto alle 16:46 il velivolo non e’ piu’ ripartito, da Bergamo e’ giunto alle 18:52 un B737-8AS 9H-QCM in sostituzione come FR519. E’ poi partito alle 19:25. Due Learjet 45 sono arrivati…