
Viva Air of Colombia ha avviato volontariamente un processo di ristrutturazione del debito locale in attesa dell’approvazione ufficiale del governo della sua proposta di fusione con Avianca.
Viva Air ha rilasciato questa dichiarazione (tradotta dallo spagnolo):
Viva, la compagnia aerea low cost che promuove i viaggi aerei in Colombia e nella regione, annuncia l’inizio del suo processo di ripresa aziendale (PRE) in conformità con le normative che proteggono le aziende colpite dalla crisi COVID-19, al fine di raggiungere il loro permanenza nel mercato, in attesa della definizione urgente da parte di Aerocivil della sua alleanza con Avianca.
Questa determinazione si verifica a causa della crisi che deve affrontare quando si aggiungono agli effetti del COVID-19, gli attuali fattori macroeconomici che sono di dominio pubblico
Inoltre, la società non è stata in grado di accedere al capitale durante l’ultimo
nove mesi da quando non è stato ancora possibile attuare la sua integrazione con un altro vettore, che è ancora in attesa di autorizzazione da parte del Governo Nazionale.
Viva partecipa a questo processo di recupero volontario della durata di 90 giorni, al fine di ristrutturare i propri debiti attraverso una negoziazione con i principali creditori per continuare a operare in condizioni sostenibili che garantiscano la continuità dell’azienda.
Questa decisione viene presa dopo sei mesi di attesa per la definizione dell’alleanza con Avianca, che se approvata ci consentirebbe di continuare nel business low cost attraverso il nostro legame con un altro gruppo di compagnie aeree con peso nella regione, con cui vogliamo per garantire la conservazione dei posti di lavoro e rafforzare il nostro impegno per generare livelli più elevati di connettività nel Paese a basso costo sulla base dell’ottenimento del necessario apporto di capitale.
Dopo aver studiato tutte le alternative disponibili alla situazione attuale, entriamo in questo processo di mediazione volontaria in attesa della decisione urgente da parte dell’autorità della nostra alleanza con Avianca. così come ci siamo adattati in passato, siamo convinti che riusciremo a superare questa situazione per il bene di tutti i passeggeri che hanno beneficiato del modello Bajo.
Durante questa ristrutturazione, in Viva continueremo a garantire la continuità di
operazioni e la fornitura dei nostri servizi.